L’intelligenza artificiale (A.I.) al servizio dell’analisi video e della Televigilanza

A 28 anni dall’invenzione della prima webcam siamo arrivati all’era dello sviluppo dei sistemi di video analisi dotati di intelligenza artificiale che ha cambiato le nostre abitudini e la nostra percezione di sicurezza.

Grazie a tale sviluppo tecnologico, oggi è possibile creare veri e propri sitemi di videosorveglianza (VSS) che sfruttando l’A.I. sono in grado di svolgere molteplici funzioni in ambito security e safety di completo ausilio agli operatori della sicurezza, riducendo notevolmente quel GAP di efficienza costituito dai falsi allarmi.

In termini tecnici, l’Intelligenza Artificiale (AI) è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.

Fra le molteplici funzionalità l’A.I. offre un nuovo approccio per poter estrapolare dei contenuti dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, basandosi sulle ultime tecnologie del Deep Learning.

Deep Learning o apprendimento profondo, è una tecnologia che si ispira al modo in cui funziona il cervello umano; si basa su un processo di apprendimento stratificato per consentire al processore di classificare e memorizzare i dati. Si tratta di un processo cumulativo, dove più elementi vengono catturati, migliorando la precisione e accuratezza dell’informazione fornita.

I vantaggi di questa tecnologia per il riconoscimento del viso e la classificazione delle Immagini, la rendono estremamente competitiva nel campo della sicurezza.

Le applicazioni passano dal riconoscimento di un volto o di un veicolo, all’analisi del comportamento, piuttosto che dal cambiamento di una situazione nell’aerea ripresa e sono in grado di generare “allert” specifici agli operatori della sicurezza.

Alcuni esempi in ambito applicativo:

QUALI VANTAGGI PRATICI PUO’ OFFRIRE QUESTA TECNOLOGIA?

  • Monitorarel’accesso a zone non consentite, ben delimitate all’interno di un’area virtuale configurata tramite software, anche in condizioni ambientali difficili (pioggia, neve, etc.);
  • Ricevere allarmi in caso di attraversamento di una linea virtuale preconfigurata;
  • Classificare soggetti in base a forma e dimensioni;
  • Riconoscere le targhe dei veicoli e consentire, a riconoscimento avvenuto, l’apertura di varchi in modo automatico;
  • I sistemi possono essere totalmente integrati ai controlli accessi elettronici;
  • È possibile effettuare il conteggio dele persone in transito;
  • Riconoscere zone con surriscaldamento/incendio attraverso ottiche termiche;
  • Riconoscimento facciale;
  • Riconoscimento uomo a terra;
  • Riconoscimento ed invio allarme per oggetti abbandonati in aree circoscritte preventivamnete configurate tramite software;
  • Possibilità di collegamento con sistemi antintrusione ed antirapina;
  • Gestione delle funzionalità da remoto tramite APP in assoluta sicurezza.

QUALI VANTAGGI PRATICI PUO’ OFFRIRE IN AMBITO DI ANALISI VIDEO?

Una delle funzioni principali della “Deep Learning” è la “Unusualy Activity Detection” che effettua uno studio su quelle che sono le attività abituali, generando una segnalazione nel caso in cui vengano rilevate delle situazioni anomale. Per esempio, una persona che corre, un veicolo contromano, senza che debba essere fatta alcuna configurazione, ma solo grazie all’intelligenza artificiale.

Alcuni esempi:

Classificazione dei veicoli

L’ AI permette la classificazione dei veicoli per sottocategorie. In modo automatico il sistema è infatti in grado di differenziare 5 tipologie di veicolo e riconoscerle durante la ricerca immagini registrate o segnalarne il transito in situazioni di allarme.

Automobile; camion; Bus; motocicletta; Bicicletta.

Tecnologia “Appearance Search”

Partendo da un soggetto in un fotogramma delle immagini registrate o caricando una foto, il sistema è in grado di ricercare ed inserire in una griglia tutte le clip contenenti soggetti che assomigliano alla persona interessata provenienti dalle telecamere del sistema. L’operatore può rivedere la clip e confermare se si tratti effettivamente dello stesso soggetto. Così facendo, l’algoritmo apprende sempre di più, ed è in grado di affinare i risultati fino alla ricostruzione di tutto l’evento.

Senza un’immagine di partenza, si ricerca nel sistema un soggetto dando una sua descrizione fisica (genere, bambino o adulto, colore dei capelli e vestiti (parte superiore e parte inferiore). In questo modo è possibile ricercare velocemente un soggetto, per esempio un bambino che si è perso, ed andare a visualizzare il suo percorso o l’ultima telecamera dalla quale è stato ripreso per mandare subito gli addetti alla sicurezza.

Se sei interessato ad un VSS con le funzionalità di A.I. integrate, il nostro Team Commerciale ed i nostri professionisti della sicurezza sono a tua completa disposizione per poterti consigliare sui prodotti più idonei alle tue esigenze di sicurezza.