La nostra storia
NEL 1947 INIZIA LA NOSTRA STORIA, CON UNA SOLA PASSIONE: CRESCERE E INNOVARE NELLA SICUREZZA.
Un percorso lungo tre generazioni che porta con sé una costante volontà di crescere insieme alle persone ed ai clienti, seguendo l’evoluzione della società e del mercato. Una storia di azienda familiare che oggi, proprio come nel 1947, ci vede impegnati in primo piano per guidare un progetto avvincente che intreccia esperienza e dinamismo, capacità organizzativa e spirito di innovazione.
Azienda nata nel 1947 come Istituto di Vigilanza locale in provincia di Torino dedita ai servizi tradizionali, Telecontrol si è evoluta ampliando la propria presenza territoriale in modo capillare in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta e incrementando la propria gamma di servizi all’intero territorio nazionale diventando una delle realtà tecnologiche più avanzate d’Italia.
La nostra storia è da sempre segnata dalla capacità di integrare due grandi componenti: la fiducia negli uomini e nelle donne che lavorano con noi, e la passione per le nuove tecnologie applicate alla sicurezza.
Competenza, tecnologia, professionalità, una metodologia di lavoro e un modello organizzativo consolidato, sono i fattori vincenti di una strategia che ha convinto più di 16.000 clienti delle più importanti realtà industriali e commerciali italiane a sceglierci per tutelare la sicurezza del loro business, dei loro beni e delle persone.
Una storia lunga oltre 70 anni che ha portato Telecontrol ad essere uno dei maggiori leader della sicurezza privata in Italia.
1947
Telecontrol nasce nel 1947 dall’intraprendenza e determinazione di un uomo, cav. Rocco Campanale, che, a soli due anni dalla fine della guerra, rileva dall’autorità competente di Chieri una licenza per la gestione di un Istituto di Vigilanza: nasce così la Vigilanza di Rivoli.
1950-1980
L’azienda cresce per numero di clienti e dipendenti, diventando in breve tempo una realtà riconosciuta nella provincia di Torino. A metà degli anni ’70, con la crescita dell’industrializzazione e della criminalità, la Vigilanza di Rivoli avvia la sua prima evoluzione tecnologica in concomitanza con l’ingresso in azienda della seconda generazione, il sig. Paolo Brendolan. L’azienda sarà all’epoca il primo istituto di Vigilanza ad utilizzare in modo massiccio le tecnologie all’avanguardia provenienti dal Regno Unito realizzando i primi impianti antifurto collegati alla Centrale Operativa. Risale a questi anni il cambio di ragione sociale: da Istituto di Vigilanza di Rivoli a Telecontrol Vigilanza.
1980-2000
Sono gli anni della crescita e della specializzazione: viene costituita la Telecontrol Impianti, società dedita all’installazione e manutenzione di antifurti e la Telecontrol Servizi, società di portierato e Reception.
2000-2015
Con l’arrivo della terza generazione l’azienda continua a crescere ampliando la propria presenza territoriale: l’acquisizione della società Argus sud-ovest srl porterà l’azienda a lavorare nella provincia di Cuneo, mentre quella dell’Ambrosiana Vigilanza srl in provincia di Milano. La costituzione della società Sicursì srl darà la possibilità al Gruppo Telecontrol di operare come general contractor a livello nazionale.
Telecontrol oggi
Telecontrol rileva la società TechCo Italia, system integrator di sistemi tecnologici di sicurezza per banche e multinazionali. Viene costituito il brand SicurezzaH24, rivolto alla sicurezza delle abitazioni private e negozi. Nel 2020 la scelta di creare un’unica società che inglobi tutti i servizi e rappresenti un unico interlocutore per il cliente sul mercato: TELECONTROL. La riorganizzazione societaria ha comportato un nuovo assetto organizzativo incentrato sulla Centrale Operativa: l’ambizione rimane quella di essere il CENTRO DI MONITORAGGIO N°1 IN ITALIA.
UN MODELLO VINCENTE: TECNOLOGIA, ESPERIENZA E RISORSE UMANE
Il nostro metodo di lavoro è il risultato di anni di esperienza: per questo sappiamo come soddisfare le esigenze dei clienti. La nostra cultura della sicurezza, infatti, nasce e si sviluppa dall’integrazione tra tecnologia, esperienza e risorse umane. A disposizione di ogni singolo cliente c’è un’articolata struttura organizzata ed efficiente, che sa rispondere in modo competente ad ogni specifica esigenza. Lavorano in modo sinergico l’ufficio commerciale e l’ufficio tecnico, la Centrale Operativa e ufficio IT, le squadre dei tecnici installatori e manutentori e le pattuglie di Guardie Armate sul territorio. Un team di persone motivate e costantemente aggiornate che mette a disposizione dei nostri clienti la propria professionalità rafforzando ogni giorno il brand Telecontrol riconosciuto sul mercato per la sua grande affidabilità, serietà ed onestà.